Salute e Sicurezza sul Lavoro
FORMAZIONE DEI LAVORATORI
(D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e Accordo SR del 21/12/2011)
Caratteristiche Generali
Il corso, svolto in ottemperanza all’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, prevede la formazione obbligatoria per tutte le aziende dei Lavoratori in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il percorso formativo si articola in due moduli distinti riguardanti la Formazione Generale e la Formazione Specifica.
La Formazione Generale prevede una durata di 4 ore per tutti i settori ed è dedicata ai seguenti contenuti:
- Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
La Formazione Specifica prevede una durata di 4, 8 o 12 ore in funzione del livello di rischio (Basso, Medio e Alto) caratteristico del settore o del comparto di appartenenza dell’azienda e individuabile in base al Codice Ateco. Il programma di massima riguarda i seguenti contenuti:
- Rischi infortuni
- Macchine e Attrezzature da lavoro
- Analisi dei rischi specifici delle attività aziendali
- Dispositivi di Protezione Individuale
- Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
- Procedure esodo e incendi
|
Attestazione e validità
Il rilascio dell’attestato di frequenza prevede la partecipazione obbligatoria ad almeno il 90% delle ore di formazione previste.
L'attestazione ha valore quinquennale e sarà soggetta a corso di aggiornamento (della durata di 6 ore per tutti i tre livelli di rischio).
Tariffe
Per un Preventivo personalizzato in base alle esigenze dell’azienda o per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell' Agenzia Formativa (0575/844334).
|