L’arresto cardiaco extra ospedaliero continua ad essere una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Sappiamo che in circa l'85% dei casi la morte cardiaca improvvisa è causata da una aritmia ipercinetica ventricolare, Tachicardia ventricolare (TV) o fibrillazione ventricolare (FV), che può essere terminata con uno shock elettrico (Defibrillazione). Da alcuni anni sono a nostra disposizione degli apparecchi, i defibrillatori automatici esterni (DAE), che sono in grado di riconoscere le aritmie ipercinetiche e di guidare con messaggi vocali l’operatore ad eseguire le semplici manovre che costituiscono la defibrillazione.
L'Agenzia Formativa Etrusco, in collaborazione con la Fondazione Cesalpino, la Fondazione Monnalisa e la Centrale Operativa 118 di Arezzo, organizza corsi per chiunque fosse interessato ad ottenere l’abilitazione all’uso degli apparecchi DAE installati nelle “isole salvavita” allestite sul territorio aretino.
|
Vuoi partecipare al Progetto Arezzo Cuore?
Coloro che volessero attivare tale iniziativa nell'ambito della propria comunità (raccolta fondi, acquisto ed installazione di defibrillatori in luoghi pubblici e/o privati, formazione all'uso dei dispositivi, ecc) possono contattarci liberamente. Gli operatori del centro saranno lieti di fornire tutte le informazioni necessarie all'avvio dell'iniziativa nonché concordare date ed orari per lo svolgimento di eventuali corsi di formazione all'uso dei dispositivi.
Qui potrete prendere visione delle Statistiche aggiornate all'Ottobre 2014 relative ai traguardi raggiunti dal Progetto Arezzo Cuore.
|